Lo sciame borderline

Lo sciame borderline

La libreria Binaria è lieta di invitarvi, in collaborazione con l’Associazione Aliseo, alla presentazione del libro Lo sciame borderline (Raffaello Cortina Editore) di Nicolò Terminio 

 

Quando: lunedì 10 giugno ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Insieme all’autore Nicolò Terminio, intervengono la Dr.ssa Livia Racca, Psicopedagogista, Coordinatrice Associazione Aliseo, il Dr. Alessandro Butti, Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile Comunità Terapeutica Cascina Nuova Associazione Aliseo, e la Dr.ssa Paola Giraudo, Psicologa, Psicoterapeuta, formata in Mindfulness e Compassion Focused Therapy, Responsabile della Struttura Ambulatoriale Associazione Aliseo.

Focus

Partendo dalla sua pratica clinica, Nicolò Terminio propone una prospettiva originale sul disturbo borderline. Grazie alla chiarezza espositiva, l’autore consente al lettore di ripercorrere il cammino che lo ha portato a pensare la clinica borderline secondo la logica dello sciame. Lo sciame borderline è costituito da una serie di memorie traumatiche che non ha trovato una trama, da un funzionamento dissociativo che risulta sganciato dalla dimensione simbolica.
Nella concettualizzazione dello sciame borderline la teoria del soggetto di Lacan e la clinica del vuoto di Recalcati vengono messe in dialogo con altre prospettive psicoanalitiche, con la psicopatologia fenomenologica e con la tradizione psicodinamica che prende origine da Janet. Il quadro d’insieme orienta il lettore nell’applicazione terapeutica dei principi che guidano la cura, una cura finalizzata a restituire all’instabilità traumatica del borderline la possibilità di una nuova trama per esistere e gioire della vita.

People

Nicolò Terminio pratica la psicoanalisi a Torino e lavora come supervisore in servizi di cura. Fa parte dell’équipe del Centro Telemaco di Torino e della Società milanese di psicoanalisi. È docente all’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata di Milano e nella Scuola COIRAG di Torino.

Associazione Aliseo, realtà nata nel 1987 all’interno delle iniziative del Gruppo Abele, si colloca nel panorama torinese e sul territorio nazionale come centro specialistico e punto di riferimento nella prevenzione e cura delle persone con problematiche alcol-correlate. Propone Interventi terapeutici e riabilitativi personalizzati, ambulatoriali e residenziali.

 

Lo sciame borderline è un evento gratuito in collaborazione con l’associazione Aliseo.

Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Data

Giu 10 2024
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment