Mussolinia – Il fallimento di un’idea
Presentazione del libro Mussolinia – Il fallimento di un’idea (Navarra Editore) di Salvatore Venezia.
Quando: sabato 5 ottobre ore 17:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
L’autore dialogherà con Maria Pia Simonetti, scrittrice e consulente editoriale.
Focus
Nell’anno che segna il centenario della visita di Benito Mussolini a Caltagirone nel 1924 per la fondazione di una città giardino a suo nome, questo straordinario saggio offre un resoconto generale sulla storia, le opere ed i personaggi della Mussolinia di Sicilia, rimasta ancora oggi uno dei più grandi fallimenti e misteri durante il fascismo.
La storia di Mussolinia, la città giardino intitolata a Benito Mussolini, che non sorse mai, è infatti rimasta ancora oggi un mistero. Una storia circoscritta nel territorio di Caltagirone e precisamente del bosco di Santo Pietro, una storia fatta di lotte politiche, contrapposizioni tra famiglie, personaggi notabili e gerarchi fascisti, sostanzialmente per il predominio del potere locale. L’autore ricostruisce la storia di Mussolinia grazie a un lungo lavoro di ricerca archivistico, di uno spoglio di riviste locali e nazionali, di uno studio del panorama letterario siciliano, da Leonardo Sciascia ad Andrea Camilleri. La fitta rete di legami e di relazioni tra i protagonisti, diretti ed indiretti, di Mussolinia può far luce su una grottesca vicenda locale poco conosciuta e nascosta, in quanto fu un vero e proprio scandalo per il regime fascista perché segnò il fallimento del primo insediamento urbano in Italia.
People
Salvatore Venezia originario di Caltagirone, vive e lavora all’Archivio Storico della Città di Torino da 24 anni. Sulla vicenda di Mussolinia ha già pubblicato due saggi su un Bollettino locale di Storia Patria Calatina nel 1993 e 1994 e ha curato nel 2006 una mostra nazionale con un catalogo sulle Città di fondazione italiane, tra cui la Mussolinia di Sicilia.
Mussolinia – Il fallimento di un’idea (Navarra Editore) è un evento gratuito.