Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada

La libreria Binaria è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada (Intra) di Antonio Mumolo e Giuseppe Baldessarro.

 

Quando: venerdì 21 giugno ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

In occasione del decennale dell’apertura dello sportello torinese dell’Associazione Avvocato di Strada, abbiamo deciso di organizzare alcuni eventi per festeggiare questo importante traguardo.
Il primo è la presentazione del libro scritto dal presidente nazionale dell’associazione, l’avvocato Antonio Mumolo e dal giornalista Giuseppe Baldessarro.
Interverrà Antonio Mumolo in dialogo con la giornalista e scrittrice torinese Rosanna Caraci.

Focus

Gli invisibili protagonisti della povertà contemporanea e la straordinaria missione dell’Associazione Avvocato di Strada – Prefazione di S.E. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI.
La prima cosa che viene in mente quando si vede un ‘barbone’ dormire per strada è che si tratta di una causa persa. Lo pensiamo, anche se a volte non lo confessiamo nemmeno a noi stessi.
Nel
linguaggio comune e nell’immaginario collettivo la “causa persa” indica un problema impossibile da risolvere o una persona che non si rialzerà.
Nel linguaggio giuridico vuole anche dire lottare
contro i mulini a vento ovvero proporre una causa quando si sa che la sentenza sarà molto probabilmente negativa.
Per noi non esistono persone che non si possono aiutare e non esistono
giudizi che non si possono affrontare, anche in situazioni molto complicate, perché c’è sempre la possibilità di ottenere sentenze innovative.
Così come è sempre possibile provare a costruire un
mondo migliore, più giusto. Per noi non esistono cause perse.

People

Antonio Mumolo è un avvocato giuslavorista residente a Bologna, noto per il suo impegno nella difesa delle persone più deboli. È fondatore di diverse associazioni, tra cui l’Associazione Bologna Kurdistan e l’Associazione Amici di Piazza Grande, nonché Presidente dell’Associazione Avvocato di strada. Ha contribuito alla redazione di libri riguardanti i diritti e la povertà, con casi giuridici legati a situazioni di povertà contemporanea, e i diritti dei minori, con casi che riguardano i figli di persone senza dimora.

Giuseppe Baldessarro è un giornalista professionista. Cronista di Repubblica, dal 2015 vive e lavora a Bologna, dove si occupa di cronaca giudiziaria e nera.
È autore di libri d’inchiesta per i quali gli sono stati assegnati diversi riconoscimenti.

Associazione Avvocato di Strada nasce a Bologna nel 2001 per diffondersi rapidamente in tutta Italia. Ad oggi esistono 60 sedi da nord a sud con oltre 1000 volontari.
Scopo dell’associazione è fornire assistenza legale gratuita alle persone senza dimora, difendere i più deboli e sensibilizzare la comunità sulle difficoltà che ogni giorni si trovano ad affrontare le persone che vivono in strada.
Oltre all’attività di sportello che viene svolta nei dormitori cittadini, l’associazione organizza corsi di formazione, incontri e redige pubblicazioni su diversi temi.

 

 

dalle ore 20:30 ci fermiamo a giocare al gioco di società della Bartolomeo&CSenza gioco e senza lavoro…provateci voi!

Un gioco da tavolo che affronta le diverse tematiche riguardanti le persone che hanno perso il lavoro e la casa.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà affrontate da chi si trova in queste situazioni e cercare di favorire la loro reintegrazione
sociale e lavorativa.

 

 

Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada (Intra) è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Data

Giu 21 2024
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment