Non sarà una serata di gala
Un dialogo con Alberto Prunetti sulla letteratura Working Class
Quando: giovedì 7 dicembre 2023 ore 19:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Modera l’incontro Francesco Piperis, giornalista e conduttore radiofonico RBE Radio & TV
Per chi vuole, a seguire mangeremo insieme un pizza, continuando a parlare di libri, scrittura e tutto ciò che ci passa per la mente!
La pizza è quella buona di Berberè, la location è suggestiva e all’insegna della condivisione e della convivialità!
Condivisione: condividere il tavolo è un bel modo per conoscere persone e creare legami;
Convivialità: non abbiamo le stelle Michelin, ma quelle binarie a guidarci! Ci perdonerete il servizio spartano e il menù ridotto (la pizza è solo margherita e le bevande sono i marchi bio della Bottega), ma siamo convinti che il fulcro della serata sia passare il tempo insieme godendo del tempo insieme!
Per fermarsi a mangiare la piazza il costo è di 10€ ed è necessario prenotare con una mail scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.
People
Alberto Prunetti è scrittore e traduttore. Figlio di un saldatore e di una casalinga, si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli studi di Siena. Dirige per la casa editrice Alegre la collana editoriale Working Class ed è il direttore del Festival di Letteratura Working Class oltre a insegnare italiano L2/LS a lavoratori migranti. Ha pubblicato su svariate testate, tra cui Il Manifesto, Repubblica edizione Firenze e Il Fatto Quotidiano, oltre ad aver fatto parte delle redazioni di Carmilla, Giap, Lavoro culturale e Jacobin Italia. Come autore ha pubblicato una trilogia di opere che comincia con Amianto, una storia operaia, continua con 108 metri e Nel girone dei bestemmiatori, oltre al saggio Non è un pranzo di gala. Inchiesta sulla letteratura working class. La sua opera è tradotta in spagnolo, catalano, greco, francese e inglese. Produce in maniera amatoriale vino, olio e miele e fa parte del comitato tecnico-scientifico del Museo MAGMA di Follonica dedicato alle arti in ghisa in Maremma.