Omizzolo Sotto padrone

Venerdì 7 febbraio

Ore 18:00

Presentazione del libro, edito da Feltrinelli, Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana, di Marco Omizzolo. Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Un viaggio, quello di Omizzolo, condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino, che parte dall’osservazione per arrivare alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere. Sui campi ci si spezza la schiena ma si trova anche la forza di agire e lottare per la libertà.

L’iniziativa, organizzata da Libera Piemonte, Acmos e Benvenuti in Italia, rientra nei 100 passi verso il 21 marzo. Percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si terrà a Palermo.

Con l’autore dialogano Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti In Italia, e Giuseppe De Matteis, questore di Torino.

Tags:

Data

Feb 07 2020
Expired!

Ora

18:00 - 18:00
Categoria
Post a Comment