Paure alimentari

Paure alimentari

Presentazione del libro Storia delle nostre paure alimentari. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale (Aboca) di Alberto Grandi.

 

Quando: venerdì 24 maggio ore 18:00
Dove: nella libreria, la casetta in legno in mezzo al verde del vivaio, in via Roma 9,
Rivalta di Torino

 

Interviene l’autore Alberto Grandi in dialogo con il libraio Mauro Gaino.

Focus

Quando i frigoriferi, la pastorizzazione e tutte le altre tecniche di conservazione ancora non esistevano, come faceva l’uomo a essere sicuro di quello che mangiava? Poteva ammalarsi, o addirittura morire, dato che per stabilire se un cibo è pericoloso serve sostanzialmente una cosa: l’esperienza.

Alberto Grandi ripercorre le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina (una malattia inesistente), a quella del pomodoro velenoso, fino alla stigmatizzazione degli OGM, degli insetti e della carne coltivata, tenendo insieme scienza, superstizione, politica, economia ed ecologia, perché oggi produrre cibo per otto miliardi di persone non è solo una questione sanitaria, è soprattutto un tema che mette in gioco la salvezza dell’intero pianeta.

 

People

Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato di Storia del cibo all’Università di Parma, dove insegna anche Storia dell’integrazione europea. È autore di oltre cinquanta lavori tra articoli scientifici e monografie in Italia e all’estero. Suo il podcast Doi, Denominazione di origine inventata in cui sfata una serie di miti sui piatti della “tradizione italiana”

 

Paure alimentari è un evento gratuito in collaborazione con Aboca edizioni con prenotazione consigliata scrivendo a binariarivalta@gruppoabele.org oppure telefonando al numero 011 550 8030.

 

Data

Mag 24 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Binaria Rivalta
Post a Comment