
Piero fa la Merica
Presentazione del libro Piero fa la Merica (Einaudi) con l’autore Paolo Malaguti. In dialogo con la scrittrice torinese Margherita Oggero.
Quando: lunedì 8 maggio 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Dopo il successo de Il moro della cima, Malaguti torna in libreria con una storia di emigrazione e di perdita dell’innocenza degli italiani nelle Americhe. Con la sua inconfondibile voce legata al dialetto veneto, riesce ancora una volta a raccontarci attraverso le storie del passato alcuni dei problemi dell’oggi.
“Quelli come i Gevori li chiamano “i bisnenti”: hanno due volte niente. Per loro partire, più che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è così lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell’Ottocento.”
Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.