Pizza e libro: la saga dei Menabrea
Binaria propone Pizza con l’autore: presentazione conviviale del libro La salita dei giganti. La saga dei Menabrea (Feltrinelli)
Quando: sabato 22 ottobre 2022 ore 19:45
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34 Torino
Una pizzata in compagnia, con la collaborazione di Berberè pizzeria, un incontro informale in cui conoscere l’autore del romanzo, Francesco Casolo, anche sceneggiatore e docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design, che dialogherà con Francesco Piperis, giornalista e speaker radiofonico.
La salita dei giganti è una saga familiare le cui vicende sono parte integrante della storia del nostro Paese, una ricostruzione che è stata possibile grazie innanzitutto alle lettere, diari, fotografie e documenti presenti negli archivi di Menabrea e Fondazione Sella.
La Belle Époque è alle porte e il cinema sta per essere inventato quando, il 29 agosto 1882, Carlo Menabrea organizza un sontuoso ricevimento per festeggiare l’acquisto di un castello poco lontano da Biella. Nessuno in città ha intenzione di perdersi l’evento, ma pochi sanno che l’origine di tanta fortuna risiede in una scommessa fatta trent’anni prima: il padre di Carlo, Giuseppe, walser di Gressoney, che come i suoi antenati valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, ha deciso di puntare tutto su una bevanda, la birra
Pizza e libro: la saga dei Menabrea ha un costo totale di 18 euro che comprende incontro+pizza margherita+bevanda con prenotazione obbligatoria (POSTI LIMITATI) scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.
La pizza è quella buona di Berberè, la location è suggestiva e all’insegna della condivisione e della convivialità!
Condivisione: condividere il tavolo è un bel modo per conoscere persone e creare legami;
Convivialità: non abbiamo le stelle Michelin, ma quelle binarie a guidarci! Ci perdonerete il servizio spartano e il menù ridotto (la pizza è solo margherita e le bevande sono i marchi bio della Bottega), ma siamo convinti che il fulcro della serata sia passare il tempo insieme godendosi un bello spettacolo!