
Poesia al quadrato
Presentazione dei libri Foto di ragazza senza gruppo (Thelem) e Quando passa il ramarro (Thelem) di Giuseppe Giambusso.
Quando: venerdì 22 marzo 2024 ore 18:30
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Con il poeta, dialogano Giuseppe Assandri e il libraio Massimo Trombi, accompagnati musicalmente da Beatrice Fiocco e Chiara Burrogano.
Focus
L’autore, da sempre uno spirito critico, con i suoi testi apre uno spazio poetico in cui eleva se stesso e i suoi lettori. I temi sono di attualità: politica, società, coscienza ecologica, i social media, la vita in comune, e l’amore.
Presenta in questa occasione le sue ultime due raccolte di poesie.
People
Giuseppe Giambusso
scrittore e insegnante, è il cofondatore della letteratura interculturale in Germania e co-fondatore di PoLiKunst (1980-1987), associazione di sostegno e promozione della cultura delle minoranze straniere in Germania. È considerato uno dei fondatori della letteratura interculturale in lingua italiana.
Giuseppe Assandri ha lavorato come insegnante e dirigente scolastico. In Germania, è stato addetto scolastico al consolato italiano di Dortmund e ha collaborato con l’ Internationale Jugendibliothek di Monaco di Baviera. Collabora come formatore con Ali – Associazione Literacy Italia. Scrive per il Pepeverde ed è autore di vari antologie per la scuola media per Zanichelli. Con San Paolo ha pubblicato “La rosa bianca di Sophie” (2020, selezione White Ravens 2021) e “Berlino 1936, La storia di Luz Long e Jesse Owens” (2023).
Poesia al quadrato è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp