Povertà nascoste
Presentazione libro “Povertà nascoste. Il fenomeno dell’homelessness sul territorio metropolitano torinese”
Quando: giovedì 3 novembre 2022 ore 17:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
Quell’area di povertà estrema rappresentata dall’homelessness balza molte volte e prepotentemente ai nostri occhi: nelle stazioni e lungo le vie principali delle grandi città vediamo persone senza dimora che tentano in qualche modo di organizzare la loro vita tra il chiasso e la frenesia dei passanti. Quando ci allontaniamo dal tumulto dei grandi centri, spesso tutto cambia e ci confrontiamo con povertà nascoste: nascoste sia perché, in tali contesti, le persone senza dimora non affollano le vie dello shopping, sia perché le piccole realtà sono, raramente, oggetto di studi e ricerche riguardanti il fenomeno. Questo libro tenta di svelare, far emergere queste povertà nascoste illustrando i risultati di un lungo percorso di ricerca sviluppato sugli oltre trecento Comuni dell’area metropolitana torinese.
Roberto Albano è sociologo, docente universitario, insegna presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
Cesare Bianciardi è sociologo, insegna presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Insieme agli autori dialoga Lorenzo Camoletto, Università della strada.
Povertà nascoste è un evento gratuito con posti limitati, organizzato in collaborazione con Gruppo Abele e Università della Strada. Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.