Riflessivi sguardi

Riflessivi sguardi

Presentazione libro Riflessivi sguardi, fotografie di Franco Bussolino.

 

Quando: martedì 26 marzo 2024 ore 18:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34

 

Intervengono gli autori dei testi critici presenti nel libro: Silvio Campus, Renato Longo e Claudio Pastrone

Focus

Si tratta di un lavoro a tema, risultato di una lunga ricerca sul rapporto tra i volti delle persone, reali e fittizi, e l’ambiente urbano, attraverso lo sguardo ambivalente del fotografo.
Scrivono gli autori dei testi:
«Le città sono ricche di scenari diversi, architetture uniche, luci e ombre, persone in movimento e momenti effimeri. All’occhio attento, sanno offrire infinite opportunità per catturare immagini insolite»
«Le città contemporanee sono sempre più ricche di non-luoghi, quegli spazi di passaggio e di veloce presenza»
«Rimaniamo stupiti non soltanto dalla evidente maestria tecnica dell’autore, ma anche dello sguardo che lui stesso ci dona, permettendoci di vedere ciò che in precedenza era nascosto»

People

Franco Bussolino vive a Torino dove è nato nel 1949. Nel 1983 inizia le sue ricerche nell’ambito della fotografia associandosi al Club fotografico Famija Moncalereisa, Moncalieri (TO), e dal 1984 è iscritto alla FIAF.
Dopo qualche tempo la sua ricerca fotografica diventa più intimista e rivolta a quelle situazioni che gli suscitano intense emozioni, trasferite nella realtà fotografica quale riflesso di tali stati d’animo.
L’estrema sintesi dell’immagine unita alla libertà di espressione costituiscono il suo modo di interpretare la fotografia.
Nel 1995 costituisce insieme ad altri fotografi torinesi “Il TERZO OCCHIO photography”. E’ un gruppo di ricerca finalizzato alla realizzazione di progetti fotografici comuni in cui ogni autore apporta proprie esperienze personali. La metodologia seguita nella realizzazione di questi lavori, progettati in proprio o su committenza, consiste nell’arrivare ad un risultato finale omogeneo, a cui ogni autore partecipa mantenendo la propria libertà artistica e stilistica.

 

 

Riflessivi sguardi è un evento gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp

 

Tags: ,

Data

Mar 26 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment