Shooting the mafia – documentario
Proiezione gratuita del documentario di Kim Longinotto Shooting the mafia (2020) dedicato alla fotografa Letizia Battaglia. In collaborazione con Libera Piemonte.
Iniziativa inserita nel programma di Libera contro le mafie Cento passi verso il 21 marzo
Quando: mercoledì 12 aprile 2023 ore 18:00
Dove: nella libreria, la casetta in legno in mezzo al verde del vivaio, in via Roma 9,
Rivalta di Torino
Vita e carriera di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora, raccontata con taglio intimo e privato, a partire dalla sua turbolenta giovinezza. Dal lavoro sulle strade per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo tra gli anni Settanta e Novanta. Realizzato montando interviste con spezzoni di film e filmini amatoriali, Kim Longinotto innesca il racconto portando subito lo spettatore al cuore della donna che domina lo schermo, dipingendo il ritratto esplosivo di una gigantessa dell’emancipazione femminile. Fotografare è per Battaglia partecipare, condividere, nel senso più solidale e meno narcisistico del termine. Una storia d’amore, di ferocia e tenerezza che meritava, davvero, di essere raccontata.
Shooting the mafia è un evento gratuito con posti limitati. Prenotazione consigliata scrivendo a binariarivalta@gruppoabele.org oppure telefonando al numero 011 550 8030