Torino città degli alberi

Torino città degli alberi

L’ormai consolidata collaborazione del Festival di Cinemambiente con Casacomune e Binaria prosegue quest’anno con l’approfondimento di un tema molto attuale, che scuote l’opinione pubblica, attraverso l’incontro “Torino città degli alberi?

 

 

Quando: sabato 8 giugno ore 10:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34, Torino

 

 

Si confronteranno Vittorio Martone, sociologo dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Elena Ciccarello, direttrice della rivista Lavialibera, e Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici.

Coordinano l’incontro Mirta Da Pra Pocchiesa e Federica Pecoraro, di Casacomune.

Focus

A partire dalle considerazioni generali sull’importanza del verde pubblico e dalle disposizioni previste da normative e regolamenti, europei e nazionali, che prevedono l’impiego delle risorse forestali a favore di alcune attività economiche senza però rinunciare alla tutela della biodiversità, si esaminerà la specificità della realtà locale nel suo duplice aspetto. Con una superficie del 37% ricoperta da piante, Torino è una delle aree urbane più verdi d’Italia e, nel 2023, è stata riconosciuta dalla FAO tra le “Tree Cities of the world”, qualifica che premia l’impegno delle città nello sviluppare e pianificare progetti di riforestazione urbana e potenziamento delle alberature. Nei fatti, peraltro, reiterati interventi di abbattimento anche recenti hanno suscitato proteste da parte di associazioni di tutela ambientale e del paesaggio e la mobilitazione di comitati cittadini.

 

Al termine dell’incontro verrà proiettato il film Walking Forest di Rose Casella e Floris Leeuwenberg

Info e prenotazioni

binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp 011537777

Data

Giu 08 2024
Expired!

Ora

10:00 - 11:30

Luogo

Binaria Torino
Casacomune

Organizzatore

Casacomune
Sito web
https://www.casacomunelaudatoqui.org/
Post a Comment