ARTE BINARIA - Vernissage: Un filo, una trama

ARTE BINARIA – Vernissage: Un filo, una trama

ARTE BINARIA: Una programmazione che prevede di offrire una visione costruttiva e di confronto, attraverso una successione ed una concatenazione di artisti, diversi tra loro, ma la cui ricerca mantenga un comune e costante tensione verso l’interiorità; pittori, scultori e fotografi si alterneranno, per offrirci il loro lavoro, disposti a fornirci strumenti per attraversarlo e discuterlo.

Un progetto a cura dell’artista Luisa Valentini, torinese di fama internazionale, presente con le sue opere in numerose Residenze Sabaude e protagonista di mostre personali in Italia, Spagna, Austria, Germania, e dell’architetta Carla Barovetti.

 

Quando: lunedì 4 luglio 2022, ore 18:30

Dove: Binaria Centro Commensale via Sestriere 34, Torino

Inaugurazione della mostra “Un filo, una trama” di Camilla Reggiani
Introdotta da Luisa Valentini

 

 

L’atto del tessere e del filare, una delle più antiche manifestazioni della civiltà, è da sempre connesso simbolicamente alle leggi del divenire, del cambiamento e della
morte. Il mito e la storia sono ricchi di figure femminili che fanno di questa arte il segno del loro esistere e della loro virtù. Si pensi alle Parche e ad Aracne nella
mitologia greca e latina e a Penelope nell’Odissea… Già dalla Pretoria ci sono pervenuti strumenti atti a raschiare e tagliare le pelli e a bucarle per infilarci liane e tendini, in modo da tenere insieme parti diverse. In effetti, il gesto del cucire significa di fatto unire elementi che, fino a quel momento, erano distinti e separati. Cucendo, si riparano ferite, si prende tempo, si creano nuove situazioni vitali. Proprio questo sembra essere il senso del lavoro di Camilla.

 

Vernissage: Un filo, una trama è un evento gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure su whatsapp.

Data

Lug 04 2022
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Binaria Torino
Categoria
Post a Comment