Estate a Binaria
In un’epoca in cui si parla di bullismo
sempre e solo quando è troppo tardi,
è necessario proporre attività che vogliono essere uno spunto
per imparare ad apprezzare le diversità altrui,
a rispettarsi e ad essere capaci di mediare i conflitti fin da piccoli
….
L’estate è un momento per riposarsi e rigenerarsi per il nuovo anno. Ma anche un’ottima opportunità, visto che si rallentano i ritmi, per aprire lo sguardo anche a qualcosa di diverso dalla quotidianità, che aiuti a riflettere sul senso di ciò che sta succedendo attorno e dentro di noi. Proprio per questo, quest’estate nei locali di Binaria proponiamo attività ludiche, laboratoriali e formative rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il Progetto Genitori&Figli promuove questa iniziativa come arricchimento per l’offerta ricreativa dei centri estivi, che hanno la possibilità di sostare una giornata nella Fabbrica delle “e” e a Binaria per conoscere e sperimentarsi in due tematiche molto care al Gruppo Abele: le migrazioni e il rapporto con l’Altro, con gli Altri.
Il tema così attuale della migrazione viene ripensato con attività e giochi che fanno riflettere i più giovani sul peso dei pregiudizi e degli stereotipi, con laboratori creativi che danno spazio all’immaginazione e offrono uno sguardo diverso e alternativo a quello proposto dai mass media. Il percorso è ulteriormente arricchito da testimonianze di persone che hanno vissuto sulla loro pelle i viaggi dal proprio Paese d’origine all’Italia.
Ma ci siamo anche per famiglie. Anche Binaria Bimbi non chiude e continua ad offrire due pomeriggio per attività giocose e due per fare i compiti delle vacanze insieme. Relazioni, cultura, educazione e solidarietà sono l’essenza dell’incontro e del fare/essere comunità; cominciamo dai giovani e dalle famiglie per promuovere la cultura del Noi.
(milena primavera, progetto Genitori&Figli)