OFF – Daria Bignardi
Serata conclusiva del progetto del Salone Off “Il Ballatoio-Storie a domicilio”
Quarta edizione dedicata a Ogni prigione è un’isola (Mondadori) di Daria Bignardi.
Quando: sabato 11 maggio ore 21:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Con l’autrice, Daria Bignardi, dialoga Ilaria Oddenino.
La prenotazione è consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp
Focus
“Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere. Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati, accompagnato sua figlia di tre mesi in parlatorio a conoscere il nonno recluso, è rimasta in contatto con molti detenuti ed è tuttora un “articolo 78”, autorizzata cioè a collaborare alle attività culturali che si svolgono in carcere. Ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, parlato con agenti di polizia penitenziaria, giudici, direttori di istituto. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere. Bignardi ci racconta il suo viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori, con la voce unica con cui da sempre riesce a trasportarci al centro delle esperienze, partendo da sé, mettendosi in gioco.
Il progetto
Nato con l’edizione 2021 del Salone Off il progetto di lettura Il Ballatoio – storie a domicilio, curato da Ilaria Oddenino, vuole favorire la lettura in contesti in cui questa non è fortemente sviluppata, riportare la letteratura negli spazi del vissuto quotidiano e raccontare i libri come occasione di scambio e aggregazione tra condòmini.
Lettori di uno stesso condominio leggono un classico, donato agli abitanti del palazzo dal Salone internazionale del libro di Torino, per poi parlarne nei loro appartamenti, di fronte alle telecamere, raccontando le loro impressioni, riflessioni, commenti e, durante i giorni del Salone del Libro, ritrovarsi insieme dal vivo in una serata conclusiva aperta al pubblico.
Il romanzo scelto per la prima edizione è stato Lessico famigliare (Einaudi) di Natalia Ginzburg, con la partecipazione degli abitanti un condominio del quartiere torinese Barriera di Milano, mentre nel 2022, per celebrare il centenario della nascita dell’autore, il libro è stato Una questione privata (Einaudi) di Beppe Fenoglio, con il coinvolgimento dei condòmini di un palazzo del quartiere Aurora. Per la terza edizione, il romanzo scelto è stato Marcovaldo (Mondadori) di Italo Calvino, per celebrare il centenario della nascita di uno degli scrittori italiani più importanti del secondo Novecento e intellettuale dal grande impegno civile e culturale, proposto in lettura agli abitanti di un condominio del quartiere Mirafiori Sud, in Strada del Drosso (Circoscrizione 2 di Torino).
Un breve video-doc finale raccoglie le impressioni dei condòmini, che, aprendo le porte dei loro mondi domestici, vengono intervistati nei loro appartamenti.
Il video viene proiettato nel corso di un incontro pubblico in città, nei giorni del Salone del Libro di Torino, in compagnia dell’autore stesso (o di un ospite speciale in caso si tratti di classici), che dialogherà col pubblico presente, portando ai condòmini lettori il suo punto di vista e il suo vissuto nel rapporto con il romanzo.
People
Daria Bignardi è giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Ha iniziato la carriera in Rai nei primi anni Novanta, è stata redattrice, inviata e conduttrice, nonché direttrice di Rai Tre dal 2016 al 2017. Ѐ anche autrice di diversi libri.
Ilaria Oddenino è traduttrice editoriale e insegnante. Dal 2021 collabora con il Salone del Libro di Torino, per il quale ha ideato il progetto “il Ballatoio – storie a domicilio” (SaloneOFF).
OFF – Daria Bignardi è la serata conclusiva del progetto del Salone Off “Il Ballatoio-Storie a domicilio” quarta edizione dedicata a “Ogni prigione è un’isola” di Daria Bignardi (Mondadori).
L’edizione 2024 de “Il Ballatoio” è realizzata grazie alla collaborazione della casa editrice Mondadori, della Circoscrizione 3, dell’Associazione Lo scatolino e di La Fabbrica delle E.
…e gli altri
sabato 11 maggio ore 17:00 Lorenzo Marone
domenica 12 maggio ore 18:30 Alessandro Franceschini e Duccio Facchini