OFF – Lorenzo Marone
Presentazione del libro Pennablu. Piccola storia buffa (Marotta&Cafiero) di Lorenzo Marone.
Quando: sabato 11 maggio ore 17:00
Dove: Binaria centro commensale, via Sestriere 34
Con l’autore, Lorenzo Marone in dialogo con Andrea Giambartolomei.
La prenotazione è consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure oppure su whatsapp
Focus
«Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara». E proprio nelle Zanzare, collana diretta da Rosario Esposito La Rossa, animatore di Marotta&Cafiero, casa editrice 100% Made in Scampia, compare questa piccola storia di camorra. Una piccola storia buffa anche perché a raccontarla è un bellissimo esemplare di Ara giacinto. Si chiama Totò ed è l’adorato pappagallo del boss di camorra Don Ciro Paglietta. Succube del suo carisma e delle sue premure, dalla gabbia dorata in cui vive con tutti gli agi, questo simpatico pennuto con il suo sguardo innocente diventa il testimone di un interno familiare decisamente movimentato. Ma se l’effetto è comico, rimane il fatto che Totò non è un uccello libero ed è incapace di volare. Fino a quando un destino beffardo lo porterà in Amazzonia, il negozio di animali esotici di Giuseppe Renzullo.
People
Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura. È al suo undicesimo libro, è tradotto in 18 Paesi, ha una rubrica domenicale (I Granelli) su La Repubblica di Napoli, e collabora con Tuttolibri de La Stampa.
Andrea Giambartolomei è nato in provincia di Bergamo nel maggio 1985. Dopo una laurea in comunicazione all’Università di Pavia e due anni di studio in Francia, frequenta il master in giornalismo all’Università di Torino. In seguito si dedica alla cronaca cittadina per La Repubblica, Ansa e il Fatto Quotidiano, attualmente è redattore per lavialibera. Si interessa soprattutto di criminalità e giustizia.
OFF – Lorenzo Marone è un’incontro del Salone Off
…e gli altri?
giovedì 9 maggio ore 21:00 Lola Larra
sabato 11 maggio ore 21:00 Daria Bignardi
domenica 12 maggio ore 18:30 Alessandro Franceschini e Duccio Facchini