Serre dEstate – Il suolo sopra tutto
Serre dEstate è la nuova avventura che vogliamo proporvi.
Si tratta di una tre giorni ricca di eventi, tra presentazioni libro, spettacoli teatrali, passeggiate immersive e concerti sul tema “Idee per rimandare la fine del mondo“.
Giovedì 30 giugno ore 19:00
negli spazi aperti di via Roma 9, dove trovano spazio le casette in legno della Libreria Binaria Rivalta e del Vivaio del Filo d’erba
A partire dal libro, edito da Altreconomia, Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista Alberto Poggio (membro della Commissione Tecnica Torino-Lione Unione Montana Valle Susa) dialoga con Matilde Casa (Sindaca di Lauriano e co-autrice del libro) per approfondire il tema dell’uso, consumo e salvaguardia del suolo.
Matilde Casa a Lauriano, nella città metropolitana di Torino, e ha fatto l’esatto opposto di quello che avviene nella maggior parte dei nostri territori: ha trasformato un terreno edificabile in area agricola, attraverso una variante al Piano regolatore. La sua scelta non solo non ha ricevuto il plauso di politici e amministrazioni locali ma l’ha costretta ad affrontare un processo penale.