
Serre dEstate – Le conseguenze del ritorno
Serre dEstate è la nuova avventura che vogliamo proporvi.
Si tratta di una tre giorni ricca di eventi, tra presentazioni libro, spettacoli teatrali, passeggiate immersive e concerti sul tema “Idee per rimandare la fine del mondo“.
Sabato 02 luglio ore 17:30
negli spazi aperti di via Roma 9, dove trovano spazio le casette in legno della Libreria Binaria Rivalta e del Vivaio del Filo d’erba
Un dialogo tra fascinazione e inquietudine a partire dal libro di Luca Giunti Le conseguenze del ritorno. Storie, ricerche, pericoli e immaginario del lupo in Italia (Alegre Edizioni).
È un eufemismo dire che i lupi si erano «quasi estinti». Li avevamo sterminati. A fucilate, con le tagliole, coi bocconi avvelenati. Come stiamo rispondendo a questa riapparizione, a quest’antica e rinnovata presenza?
Luca Giunti è un grande esperto di lupi. Da anni ne studia spostamenti e comportamenti, cataloga le storie e leggende che li riguardano, e come un antropologo studia le reazioni di noi umani di fronte alla loro ricomparsa.